Storia e obiettivi della International Summer School in Archaeology (ISSA)

Con l'istituzione della Scuola il Consiglio Nazionale delle Ricerche el'Università degli Studi di Siena hanno inteso fornire un servizio didattico altamente qualificato che permettesse di concentrare in una singola sede didattica, per un dato soggetto, gli esperti più qualificati a livello internazionale e i giovani studiosi italiani e europei desiderosi di aggiornarsi. Questa concentrazione, nella sede della Certosa di Pontignano, di esperti internazionali e giovani studiosi accomunati dall'interesse per un tema scientifico, l'elemento fondamentale che ha permesso di offrire a costi contenuti una offerta didattica così qualificata.
Le Summer Schools sono un valido esempio di come si possano fornire delle esperienze didattiche in cui vengano sfruttate le competenze dei più importanti esperti internazionali. Esse costituiscono un campo in cui la nostra Università si posta all'avanguardia di una esperienza molto promettente e in cui essa deve cercare di continuare a essere un punto di riferimento per le altre sedi universitarie.
Ogni Summer Schools diretta da un Comitato Scientifico composto in maniera paritetica da docenti dell'Università degli Studi di Siena ed esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che stabilisce per ciascun anno i temi che verranno trattati. La Convenzione tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Università degli Studi di Siena consente di organizzare presso il nostro Ateneo Scuole Estive in Matematica Applicata, in Archeologia, in Biologia Ambientale. L'immediatezza della discussione, il respiro internazionale dei docenti, il rapporto diretto tra professori e studenti sono tra le più significative caratteristiche del Progetto International Summer School in Archaeology dell'Università di Siena. Dopo venti anni di incontri questa scuola continua a rappresentare uno dei momenti più importanti in Italia per implementare e sviluppare il rapporto tra archeologia e scienze applicate. Dal 1987 il Progetto International Summer School in Archeology dell'Università di Siena ha stimolato il dibattito nazionale e internazionale su tematiche disparate contribuendo in modo significativo allo sviluppo della disciplina.


Obiettivi generali dell'ISSA
Lista delle pubblicazioni ISSA
Come è possibile osservare dal seguente elenco, ogni Scuola ha dato seguito ad una pubblicazione.
I volumi sono stati concepiti a fini didattici.
International Summer School in Archeologia in preparazione
  • XV - Geophysiscs in Landscape Archaeology, S.Campana, R.Francovich, S.Piro
  • XVI - Exploring Archaeological Landscape, S.Campana, M.Forte, R.Francovich


Università di Siena a Grosseto - Area di Archeologia Medievale
Dipartimento di Archeologia e Storia delle arti - Università di Siena

christian louboutin outlet, christian louboutin store, christian louboutin 2015, christian louboutin italia, christian louboutin sale, christian louboutin saldi, christian louboutin donna, christian louboutin borse, christian louboutin pumps, christian louboutin sandali